parallax background

Modello 231


Con l’espressione “la 231” si fa riferimento al quadro normativo che disciplina la responsabilità diretta delle aziende e degli enti in genere che si aggiunge, senza sostituirsi, a quella (da sempre esistita) delle persone fisiche che hanno materialmente commesso il reato. Le aziende (possono essere chiamate a rispondere in sede penale per taluni reati commessi nel proprio interesse dai propri amministratori o dipendenti.

L’elenco dei reati è in continuo aggiornamento e ampliamento e include anche quelli di tipo doloso ed in particolare:

  • reati contro la Pubblica Amministrazione
  • reati societari
  • reati di ricettazione, riciclaggio e impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita
  • delitti informatici
  • delitti contro l’industria e il commercio

E’ bene sapere che la 231 riguarda non solo le società che realizzano una buona parte del fatturato con la pubblica amministrazione.

Le sanzioni a cui l’azienda o ente in genere potrebbe andare incontro sono particolarmente pesanti e possono essere di natura interdittiva e/o sospensiva dell’esercizio dell’attività o delle autorizzazioni e licenze o pecuniaria.

L’adozione di un modello di organizzazione, gestione e controllo, idoneo a garantire il rispetto dei requisiti di conformità richiesti dalla legge è un’opportunità, che la 231 concede, di ridurre i rischi di contestazioni di un reato e di procedimenti sanzionatori.

I principali benefici sono rappresentati dalla possibilità di invocare l’esclusione o la limitazione della propria responsabilità ; da una maggiore chiarezza organizzativa e bilanciamento tra poteri e responsabilità; da una maggiore efficacia dei controlli sulle operazioni di business e di supporto in azienda.